Terremoto del 5.7 in Grecia, avvertito in sud Italia

265 Views

Terremoto del 5.7 in Grecia, avvertito in sud ItaliaUna scossa di terremoto di magnitudo 5,7 è stata registrata nel sud della Grecia alle 22.08. Lo si apprende dalla Protezione civile. Il sisma è stato avvertito anche in alcune località del sud Italia. Il sisma, al largo del sud della Grecia, è di magnitudo 5.6 della scala Richter. Lo precisa L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L’epicentro è stato individuato in mare, a 142,9 chilometri di profondità. Il sisma, di pochi minuti, si è verificato alle 23.08 locali con epicentro a 29 km a sud-est della isola di Hydra, 89 km a sud di Atene. Non si registrano vittime, ma vigili del fuoco e poliziotti stanno monitorando la situazione ed eventuali danni a Hydra, dove molte persone sono scese per strada preoccupate. Il terremoto è stato avvertito anche nella capitale e, a sud, fino a Creta.

Avvertito in Puglia, non risultano danni

E’ stata avvertita anche in Puglia, nel Salento, la forte scossa di terremoto che è stata registrata a Sud della Grecia. La scossa è stata avvertita soprattutto nei Comuni di Calimera, Gallipoli e Lecce. Non si registrano feriti o danni. Numerose telefonate di cittadini impauriti sono giunte ai centralini dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, soprattutto da Calimera. La protezione civile regionale non ha dato l’allerta e non è stata attivata alcuna procedura da parte delle Prefetture.

A Siracusa qualcuno dice di averlo avvertito al quinto piano, ma “solo una lieve oscillazione”, lo stesso in provincia di Catania, mentre a Taranto altri scrivono di aver distinto “due scosse ravvicinate”. Diversi tweet di privati cittadini e siti locali, anche dalla Calabria, hanno testimoniato della scossa di terremoto registrata alle 22.08 nel mare della Grecia, ma senza segnalare danni. Altri ancora, dalle stesse aree, affermano di non avere avvertito nulla

Comments

comments

Leggi anche

Leave a Comment