Deep Impact;L’ONU sta sviluppando un sistema per annunciare l’apocalisse

532 Views

Un team di scienziati e ingegneri nominati dall’ONU sta sviluppando un programma in grado di rilevare e segnalare all’intero pianeta un eventuale pericolo proveniente da una cometa o asteroidi potenzialmente fatali. Secondo il quotidiano ‘ El País ‘, l’idea della possibile fine del mondo è nata nel 2008, quando per la prima volta nella storia, gli astronomi sono stati in grado di rilevare un oggetto solido poco prima di entrare nell’atmosfera e schiantarsi a terra . Per 20 ore, gli astronomi del Minor Planet Center (MPC, acronimo in inglese) insieme con gli esperti e gli appassionati di tutto il mondo avevano osservato l’asteroide TC3 che si stava dirigendo verso il territorio del Sudan come un missile.

Deep Impact;L'ONU sta sviluppando un sistema per annunciare l'apocalisse
Deep Impact; L’ONU sta sviluppando un sistema per annunciare l’apocalisse
Tuttavia, gli scienziati non sono stati autorizzati a riferire su una eventuale minaccia che potrebbe provenire da questi bolidi perché non hanno ancora un protocollo da seguire per questi casi visto che la questione verte su come avvertire la popolazione mondiale in caso di un imminente disastro.
Tuttavia, l’aumento di meteoriti rilevati negli ultimi anni nello spazio a una distanza preoccupante per il nostro pianeta ha costretto gli astronomi a prendere seriamente in considerazione la questione dell’attuazione di un protocollo di emergenza. Così, nel mese di gennaio di quest’anno si e’ organizzata una conferenza in occasione della quale si sono riunite tutte quelle istituzioni responsabili della rilevazione e l’osservazione delle comete, asteroidi e altre minacce provenienti dallo spazio.
Il nuovo sistema di monitoraggio è destinato a coordinare il lavoro di tracciamento di minacciosi oggetti in modo che il genere umano possa avere almeno qualche possibilita’ di fuga in caso di pericolo.Nel corso della seconda riunione organizzata lo scorso settembre, e’ emerso un rapporto che elenca le priorità nell’annunciare all’umanita’ una situazione preoccupante dovuta all’approssimarsi di pericolosi oggetti provenienti dallo spazio.
Il coordinatore del mandato delle Nazioni Unite, Sergio Camacho, di Messico,spiega come il sistema di rilevamento dovra’ mettere in guardia i leader delle nazioni in caso di pericolo, che, a loro volta, dovrebbero informare le rispettive popolazioni, sempre se faranno in tempo a nascondersi in qualche bunker a stelle.
Fonte di riferimento:RT

Comments

comments

Leggi anche

Leave a Comment