Forte terremoto in Nepal, palazzi caduti nella capitale

838 Views

Il sisma, di magnitudo 7,9, è stato avvertito fino in India. Si teme che il bilancio possa essere drammatico. Molte le vittime, anche in India

Forte terremoto in Nepal, palazzi caduti nella capitale
Forte terremoto in Nepal, palazzi caduti nella capitale

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.9 ha colpito il Nepal. Il terremoto, con epicentro a metà strada tra Kathmandu e la città di Pokhara, ha causato – riportano i media internazionali – danni ad edifici nella capitale, dove sono crollati alcuni palazzi, ed e’ stata avvertita fino a New Delhi in India.   Il forte sisma è stata registrato poco prima di mezzogiorno locale. Crollata la torre Dharahara, uno dei monumenti più importanti di Kathmandu, patrimonio Unesco. La torre, conosciuta anche come Bhimsen Tower, era di nove piani ed era alta quasi 62 metri. Almeno 50-60 persone sarebbero intrappolate al suo interno.

La torre Dharahara, uno dei monumenti più importanti di Kathmandu, patrimonio Unesco
La torre Dharahara, uno dei monumenti più importanti di Kathmandu, patrimonio Unesco

La valle di Kathmandu è densamente popolata con quasi 2,5 milioni di abitanti ed una condizione degli edifici spesso precaria. La scossa – secondo Usgs – ha colpito alle 11.56 locali (erano circa le 8.15 in Italia) ad una profondità di 11 chilometri. Il terremoto è stato avvertito fino a Delhi, ma anche in Pakistan dove un testimone, residente a Lahore, ha raccontato che era in ufficio quando il terremoto ha scosso la città con scosse che sono proseguite per diversi secondi. L’unità di crisi della Farnesina si è immediatamente attivata e sono in corso verifiche sull’eventuale coinvolgimento di italiani nel terremoto che ha colpito il Nepal. Lo si apprende dal Ministero degli Esteri. La duplice scossa di terremoto in Nepal ha causato gravi danni e almeno 5 morti anche in India. Secondo bilanci provvisori delle tv “all news” indiane si registrano almeno 5 vittime, con decine di feriti mentre i danni sono estesi ma per il momento non stimabili.

L'aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu
L’aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu

L’aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu è rimasto danneggiato a causa delle forti scosse sismiche che hanno interessato oggi il Nepal ed è stato chiuso. Lo riferiscono i media a New Delhi. I voli in arrivo verso la capitale nepalese sono stati dirottati verso aeroporti dell’India settentrionale.

Piazza Durbar a Kathmandu
Piazza Durbar a Kathmandu

Il terremoto in Nepal ha danneggiato anche la famosa piazza Durbar, nel centro storico di Kathmandu, dove sorgono un palazzo reale e diversi templi. Lo riferiscono le tv locali. Le scosse hanno anche colpito le altre due città medioevali di Patan e Bhaktapur della valle di Kathmandu, anche questi siti archeologici appartenenti all’Unesco e mete preferite dei turisti.

Comments

comments

Leggi anche

Leave a Comment