Nigeria: misteriosa malattia uccide 18 persone in 24 ore

673 Views

Una “misteriosa malattia” che uccide i pazienti nell’arco di 24 ore ha gia’ provocato almeno 18 morti in una cittadina sudorientale della Nigeria. A lanciare l’allarme e’ stato il commissario alla Salute dello Stato nigeriano di Ondo, Dayo Adeyanju.

 

Nigeria: misteriosa malattia uccide 18 persone in 24 ore
Nigeria: misteriosa malattia uccide 18 persone in 24 ore

Una misteriosa malattia sta allarmando i cittadini nigeriani ed il popolo africano. 18 persone, in poco più di 24 ore, sono decedute in seguito ad un virus sconosciuto che si diffonde molto velocemente. L’OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità ) sta cercando di attenuare i timori, ma la paura di una nuova epidemia si sta espandendo a macchia d’olio. Si tratta di una epidemia sulla falsa riga dell’Ebola, oppure una malattia dovuta ai pesticidi?

 

Dopo aver debellato l’epidemia di Ebola, i medici nigeriani temono la diffusione di un nuovo virus letale!

Dayo Adeyanju, commissario alla salute della Nigeria, ha lanciato poche ore fa l’allarme. Questa misteriosa malattia letale si diffonderebbe molto velocemente e nelle ultime 24 ore ha causato la morte di 18 persone. I sintomi sono alterazione della vista, mal di testa e perdita di conoscenza ed il morbo si sarebbe diffuso nella città di Ode-Irele. Una nuova malattia dopo l’Ebola? L’OMS ha affermato che la causa di queste morti improvvise sarebbe da attribuire ad un avvelenamento da pesticidi, escludendo dunque l’ipotesi Ebola ed altre infezioni virali. I test effettuati al momento sono risultati negativi a infezioni batteriche e virali e questa nuova malattia sembra attaccare il sistema nervoso centrale.

Ulteriori test nei prossimi giorni serviranno per stabilire e certificare la reale natura di questa malattia.Si tratta di avvelenamento causato dai pesticidi o qualcosa meno rassicurante è pronta ad investire nuovamente l’Africa?

Stefano Sorce

Redazione Segnidalcielo

Comments

comments

Leggi anche

Leave a Comment