L’atmosfera di Giove scossa da lampi di luce blu simili a spettri

578 Views Visti per la prima volta fuori dalla Terra dalla sonda della Nasa Juno Lampi di luce simili a spettri blu danzano nell’atmosfera di Giove. L’insolito fenomeno, illustrato sulla rivista Journal of Geophysical Research: Planets, è stato catturato per la prima volta in un pianeta diverso dalla Terra dalla sonda della Nasa, Juno (Jupiter near-polar orbiter), che dal 2016 studia Giove da vicino. Si tratta, sottolineano gli esperti, di lampi di luce transitoria, simili a colorate meduse, molto brillanti e di brevissima durata, come un battito di ciglia. Il…

Read More

L’universo primordiale brulicava di galassie

624 Views Tra 13,5 e 10 miliardi di anni fa molte strutture già evolute L’universo primordiale, tra 13,5 e 10 miliardi di anni fa, brulicava di galassie: erano molto più evolute di quanto previsto dagli attuali modelli teorici, tanto da mostrare spesso un aspetto simile a quelle odierne. Lo dimostrano i risultati del progetto Alpine (the Alma Large Program to Investigate CII at Early Times), il più grande studio di galassie distanti, pubblicati in otto diversi articoli sulla rivista Astronomy & Astrophysics. Le osservazioni spingono a riconsiderare le attuali conoscenze…

Read More

Crew Dragon, il 14 novembre primo volo con 4 astronauti

551 Views Fissata nuova data missione operativa. Era prevista il 31 ottobre Elon Musk si prepara a una nuova avventura: è stato programmato per il 14 novembre il lancio del primo volo operativo con equipaggio della navetta Crew Dragon, che la sua azienda SpaceX ha costruito per la Nasa. Inizialmente previsto il 31 ottobre, il lancio era stato rinviato per un problema tecnico ai motori del razzo Falcon 9. La navetta partirà nella serata del 14 novembre dalla base di Cape Canaveral, in Florida, quando in Italia saranno le ore…

Read More

Molecole d’acqua ghiacciata sulla Luna: l’annuncio della Nasa non lascia alcun dubbio

696 Views Da quando la NASA, in questi giorni, ha comunicato che avrebbe rivelato una grande scoperta riguardante la Luna, le ipotesi che si rincorrevano sembravano far riferimento a uno degli argomenti più allettanti: la presenza di acqua sulla Luna. Ebbene, nelle scorse ore il riferimento era ormai chiaro, ovvero che la scoperta riguardasse la Luna e che il merito fosse del telescopio spaziale ad infrarossi SOFIA. Ma cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e cosa rappresenta esattamente SOFIA in campo astronomico e spaziale. Era la fine di maggio del…

Read More

Osiris-Rex: 5 secondi di per campionare Bennu

572 Views Erano i primissimi minuti del 21 ottobre 2020, poco dopo la mezzanotte italiana, quando nello spazio stava accadendo qualcosa di epocale: la sonda Osiris-Rex della NASA effettuava un touch and go sulla superficie dell’asteroide Bennu, un oggetto di 500 metri di diametro a 322 milioni di km dal nostro pianeta. La sonda era partita l’8 settembre 2016 entrando nell’orbita dell’oggetto spaziale il 3 dicembre 2018: l’obiettivo della missione era quello di raccogliere minimo 60 gr di materiale, regolite per l’esattezza, dall’asteroide Bennu. Bennu è un asteroide di tipo B, un sopravvissuto tra quelli che hanno…

Read More

Orionidi: arrivano le meteore d’autunno

895 Views Dopo le più conosciute stelle cadenti d’agosto, le Perseidi, anche il cielo d’autunno riserva delle belle sorprese in fatto di fenomeni meteorici: si tratta delle Orionidi, osservabili in questa seconda parte del mese di ottobre. Lo sciame viene originato dai resti della Cometa 1P/Halley, meglio conosciuta come Cometa di Halley, da cui si genera un altro sciame, quello primaverile delle Eta Aquaridi. Nel caso delle Orionidi, le meteore sono caratterizzate da un radiante molto esteso, ovvero la zona di cielo da dove il fenomeno sembra originarsi, che è quello situato in prossimità della costellazione di Orione, da cui prendono il nome. Il fenomeno inizia i…

Read More

Venere immortalata da BepiColombo durante il viaggio verso Mercurio

624 Views La sonda europea BepiColombo in viaggio verso Mercurio, oggi 15 ottobre 2020 ha effettuato il suo primo passaggio ravvicinato di Venere. Erano le 5.58(ora italiana) quando la sonda ha effettuato un flyby a circa 10.720 km dalla superficie del pianeta dell’amore. Già il 10 aprile di quest’anno la sonda BepiColombo ci ragalò una grande emozione quando, durante una manovra di frenata assisitita dalla gravità, essa passò a 12.700 km dal nostro pianeta, transitando da est verso ovest, quindi in direzione opposta al moto della Terra nella sua orbita intorno al Sole. In quell’occasione l’immagine fornita dall’ESA suscitò un…

Read More

Onde gravitazionali, buchi neri neonati emettono più cinguettii

546 Views Lo indica simulazione su collisione di questi oggetti cosmici I buchi neri appena nati dalla collisione di altri buchi neri emettono più ‘cinguettii’ ripetuti: lo indica una simulazione secondo la quale l’analisi delle onde gravitazionali legate a questi segnali. I buchi neri appena nati dalla collisione di altri buchi neri emettono più ‘cinguettii’ ripetuti: lo indica una simulazione secondo la quale l’analisi delle onde gravitazionali legate a questi segnali permette di saperne di più sulla forma di questi oggetti cosmici, la cui scoperta è stata premiata con il…

Read More

Appuntamento con super Marte

675 Views Doppio spettacolo nell’arco di pochi giorni Appuntamento con il super Marte: il pianeta appare più luminoso del solito perché si trova alla minima distanza dalla Terra, pari a 62 milioni di chilometri. Il pianeta offre un doppio spettacolo nell’arco di pochi giorni in quanto il 13 ottobre si troverà al massimo della sua visibilità e sarà osservabile per tutta la notte. “Il pianeta rosso è il vero protagonista dell’ottobre 2020. Il 6 ottobre ha raggiunto la minima distanza dalla Terra e questo significa che a occhio nudo appare…

Read More