I raggi gamma della Nebulosa del Granchio

144 Views Visti da un occhio italiano, il prototipo del telescopio Cta Un occhio tutto italiano ha catturato il primo segnale di raggi gamma, fatto di particelle di luce ad altissima energia, proveniente dalla Nebulosa del Granchio, ovvero ciò che rimane dell’esplosione di una grande stella distante 6.500 anni luce avvenuta nel 1054 d.c. Grazie a questa nebulosa, celebre per essere uno degli oggetti del cielo più brillanti alle alte energie, ha superato il primo esame il telescopio dal cuore italiano, pSCT, prototipo dell’osservatorio Cta (Cherenkov Telescope Array) per lo studio…

Read More

Dagli asteroidi gli ingredienti della vita sulla Terra

135 Views E forse anche su Marte. Lo indica una simulazione Gli ingredienti alla base della vita sarebbero arrivati sulla Terra, e probabilmente su Marte, con gli impatti di asteroidi. Lo indica la simulazione condotta in Giappone, dal gruppo dell’università di Tohoku guidato da Yoshihiro Furukawa, e pubblicata sulla rivista Scientific Reports. L’esperimento ha simulato l’impatto di asteroidi nell’oceano, dimostrando che eventi del genere possono innescare reazioni chimiche tali da portare alla formazione dei mattoni delle proteine. Il risultato è un’ulteriore conferma di quanto gli asteroidi siano stati importanti per…

Read More

Elettricità dall’ombra, pronto il primo generatore

185 Views E’ un prototipo, si è dimostrato più efficace delle celle solari Sembra uscito da un racconto di fantascienza, ma è una realtà il primo generatore di energia elettrica dall’ombra e promette di diventare una fonte di energia alternativa negli ambienti chiusi. Il prototipo è descritto sulla rivista Energy & Environmental Science dal gruppo della National University di Singapore (Nus) guidato da Tan Swee Ching. Il generatore, chiamato Seg (Shadow-Effect Energy Generator), funziona sfruttando il contrasto tra luce e oscurita’ ed è costituito da una serie di sottili strisce…

Read More