Clima, l’ozono ‘cattivo’ aumenta sull’Europa

154 Views Aiutato da ondate di calore e siccità Sotto la spinta di ondate di calore e siccita’ sta aumentando sull’Europa il livello del cosiddetto ozono ‘cattivo’, ossia l’ozono al suolo che contrariamente a quello atmosferico, e’ un forte ossidante in grado di causare seri danni alla vegetazione e, nell’uomo, irritazioni a occhi, pelle e polmoni. E’ quanto emerge dalla ricerca internazionale pubblicata sulla rivista Nature Climate Change e coordinata dall’universita’ americana di Princeton, alla quale l’Italia ha partecipato con i fisici Giacomo Gerosa e Angelo Finco, entrambi dell’Universita’ Cattolica.…

Read More

Terremoto Napoli: sciame sismico in area flegrea, gente in strada per paura

150 Views Una delle scosse avvertita anche in zona occidentale Napoli L’area flegrea, in provincia di Napoli, è stata al centro dall’alba da uno sciame sismico che, iniziato alle 4,16, si è protratto fino alle 7,23 con 22 eventi registrati. Tre le scosse di terremoto avvertite da buona parte della popolazione sorpresa nel sonno: la prima, alle 4,16, di magnitudo 2,0, la seconda, alle 4,41, di magnitudo 2,5 e la terza la più intensa, alle 4.59, di magnitudo 3,1. Quest’ultimo evento, tra i più forti negli ultimi sei mesi, avvertito…

Read More

#scienzainvideo I segreti di Cerere

167 Views Lezione di Maria Cristina de Sanctis, dell’Inaf Il pianeta nano Cerere è il protagonista della lezione di Maria Cristina de Sanctis, dell’stituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf-Iaps) . Chiave per comprendere alcuni punti importanti nella fase di formazione dei pianeti del Sistema Solare, Cerere è il più grande oggetto della fascia degli asteroidi ed è ricco di ghiaccio. La sua composizione è ricca di minerali che si sono formati grazie alla presenza di acqua, come le argille e i carbonati. La sonda della…

Read More

Etna in eruzione, colata lavica dal Nuovo Cratere di Sud-Est

170 Views Registrati dall’Ingv due modesti flussi sin una zona desertica Una nuova fase eruttiva con l’emissione di una colata lavica sommitale è in corso sull’Etna, il cui sistema di energia interna registra un’aumento di ‘energia’. E’ quanto si apprende dalle rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Imgv-Oe) di Catania, dai quali emerge “la presenza di due modesti flussi lavici sommitali dal Nuovo Cratere di Sud-Est, che al momento sono confinati sull’alto fianco orientale e meridionale del cono”. L’attività è confinata in una zona sommitale e desertica del…

Read More

Terremoto in Oltrepò Pavese, niente danni

219 Views Ironia su twitter, aprile stai dando il meglio di te Non si segnalano danni a persone o cose per la scossa di terremoto di 3,7 gradi della scala Richter avvertita alle 11.53 nell’Oltrepò pavese, al confine con la provincia di Piacenza, con epicentro a Montalto Pavese. La scossa è stata sentita anche a Pavia, soprattutto ai piani più alti dei condomini, e anche in alcune zone della provincia di Milano e ha creato qualche preoccupazione e qualche ironia sui social: “Io un terremoto con epicentro nella mia provincia…

Read More

Chiavari (GE): Avvistati oggetti sferici luminosi

214 Views Aprile 2020 due testimoni di Chiavari (GE) assistono quasi in contemporanea ad un evento singolare . Il primo è un ex Savonese trasferitosi per lavoro da anni a Chiavari A.P.  era in casa quando dalla sua finestra, che si estende per tutta la parete, vede passare un oggetto luminoso bianco, sferico. Incuriosito ha cercato di vedere se fosse ancora visibile ma l’oggetto ormai era sparito nel nulla . Il testimone è risultato  affidabile e spesso scettico proprio sulla tematica  ufo , ha contattato subito A.R.I.A (associazione ricerca italiana…

Read More

Terremoto magnitudo 3.7 nel Foggiano

167 Views A Poggio Imperiale, non si ha notizia di danni a persone o cose Un terremoto di magnitudo 3.7 è avvenuto a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia, alle ore 4.57. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 24 km. La scossa è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Al momento non si ha notizia di danni a persone o cose.

Read More

Il fratello ‘nascosto’ della Terra, distante 300 anni luce

196 ViewsScovato adesso fra i vecchi dati dal telescopio spaziale Kepler Era rimasto nascosto tra i dati raccolti dal cacciatore di pianeti della Nasa Kepler, in pensione dal 2018: è un pianeta alieno potenzialmente abitabile, il più simile alla Terra come dimensioni e temperatura tra quelli scovati da Kepler. È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista The Astrophysical Journal Letters dal gruppo dell’Università del Texas a Austin coordinato da Andrew Vanderburg. Scovato grazie a un nuovo programma per l’analisi dei dati, il pianeta si chiama Kepler-1649c, è roccioso e…

Read More

Intervista a un ex ingegnere della NASA ”Ho visto un alieno alto 3 metri”

321 Views Un uomo che afferma di aver lavorato per la NASA come ingegnere aerospaziale ha raccontato come una volta vide un alieno alto un metro e ottanta in piedi su una navetta spaziale durante una missione dell’agenzia spaziale americana. Clark McClelland afferma di aver osservato un alieno alto da otto a nove piedi, circa da cm 2,40 a cm 2,70. La storia, che è emersa su siti web paranormali e YouTube , è vera, ha detto, dando testimonianza del presunto avvistamento in un video per il canale YouTube di…

Read More

La laguna di Venezia deserta, vista dallo spazio

211 Views Le foto del satellite europeo Sentinel 2 La laguna di Venezia appare deserta, dopo le misure di contenimento per contrastare la diffusione dell’epidemia da coronavirus Sars-CoV-2. E’ evidente dal confronto delle foto scattate nel 2019 e in questi giorni dal satellite Sentinel 2, del programma Copernicus gestito da Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa). Il blocco delle attività a Venezia ha ridotto drasticamente il traffico di barche e vaporetti, come è evidente confrontando le immagini della laguna e dei suoi canali scattate il 13 aprile 2020 e…

Read More