Nuovo asteroide passa a metà strada fra Terra e Luna

45 ViewsDistanza ridotta ma non rischiosa, il commento del Virtual Telescope A pochi giorni dal passaggio di 1998 HL1, un nuovo asteroide si prepara a passare davvero molto vicino alla Terra alle 7,30 di domani mattina, quando sfreccerà a soli 190.000 chilometri dalla Terra, ossia a circa la metà della distanza che separa il nostro pianeta dalla Luna. “Una distanza che rimane tuttavia di assoluta sicurezza”, ha rilevato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. La freccia indica l’asteroide 2019 UB8, fotografato da Gianluca Masi, del Virtual Telescope (fonte: The Virtual…

Read More

Tom DeLonge, ex Blink-182, collabora con gli USA alle ricerche sugli UFO

42 ViewsL’ex chitarrista dei Blink-182 è seriamente a caccia di vita extraterrestre e riceve finanziamenti dagli USA L’ex chitarrista dei Blink-182 negli ultimi anni si è impegnato nella ricerca sugli extraterrestri e gli UFO. Sì. Sto cercando di mantenere un tono serio, non deconcentratemi. Nel 2014, To the Stars… Academy of Arts & Sciences (spesso abbreviata in TTSA) era semplicemente una piccola casa discografica co-fondata da Tom DeLonge. Nel 2015 il progetto era già diventato più variegato, iniziando a pubblicare libri e fumetti. Ma è nel 2017 che ha iniziato a sviluppare anche divisioni di ricerca scientifica ed aerospaziale, lavorando su…

Read More

Marte, la ‘talpa’ di Insight riprende a scavare con un trucco

19 ViewsAiutata dal braccio robotico dopo mesi di stallo Buone notizie da Marte: dopo mesi di stallo, la ‘talpa’ della missione Insight della Nasa si è sbloccata grazie a un aiutino del braccio robotico e ha ripreso a trivellare il suolo per misurare la temperatura nel ‘cuore’ del Pianeta Rosso. Come mostrano le prime immagini pubblicate su Twitter dall’agenzia spaziale tedesca Dlr, responsabile dello strumento, il blocco non era dovuto alla presenza di una roccia, ma alla mancanza di frizione col terreno, fondamentale per imprimere movimento alla sonda autoaffondante protagonista…

Read More

Arrivano le stelle cadenti d’autunno, le Oriondi

27 ViewsVisibili nelle notti dal il 18 al 23 ottobre Occhi al cielo in queste sere di ottobre: sono in arrivo le Orionidi, le stelle cadenti d’autunno, così chiamate perché sembrano provenire da una regione nei pressi della costellazione di Orione. “Si tratta di meteore originate da polveri e detriti persi dalla cometa di Halley durante vecchi passaggi vicino al Sole”, spiega Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). Il periodo migliore per vedere la pioggia delle Orionidi è tra il 18 e il 23 ottobre. In condizioni ideali se ne…

Read More

Molecole organiche su una luna di Saturno

24 ViewsScoperte su Encelado analizzando i dati della missione Cassini Ingredienti dei mattoni della vita sono stati scoperti nei geyser di Encelado, la luna di Saturno che sotto i ghiacci nasconde un oceano di acqua liquida. La scoperta, pubblicata sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, si basa sull’analisi dei dati della missione Cassini, nata dalla collaborazione tra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e conclusa nel 2017. Lo studio è stato condotto dal gruppo dell’Università libera di Berlino, coordinato da Nozair Khawaja. Grazie ai…

Read More

L’astronauta Luca Parmitano nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale

27 ViewsL’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) è il primo italiano e il terzo europeo ad assumere questo ruolo. La cerimonia del passaggio di consegne con il comandante russo Alexei Ovchinin è avvenuta a bordo di una stazione orbitale affollatissima, con ben nove astronauti a bordo. Domani in tre, compreso Ovchinin, rientreranno a Terra e comincerà ufficialmente la Expedition 61. “Grazie all’Europa e all’Italia”: sono state fra le prime parole pronunciate da Luca Parmitano subito dopo il passaggio di consegne da parte del russo Alexei Ovchinin. Intorno ai due, gli altri…

Read More