Nell’ottobre 2021 la missione Lucy della NASA

863 ViewsPoco più di 4 miliardi di anni fa, i pianeti del nostro sistema solare coesistevano con un gran numero di piccoli oggetti rocciosi o ghiacciati che orbitavano intorno al Sole. Questi erano gli ultimi resti dei planetesimi: i primitivi blocchi che formavano i pianeti. La maggior parte di questi oggetti rimanenti furono poi persi, poiché i cambiamenti nelle orbite dei pianeti giganti li spargevano verso le lontane estensioni del sistema solare o oltre. Ma alcuni sono stati catturati in due regioni meno distanti, vicino a punti dove l’influenza gravitazionale…

Read More

Marte, il lander Insight ha aperto i pannelli solari

742 ViewsHa anche inviato il suo primo selfie dal pianeta rosso Il lander Insight della Nasa ha aperto i pannelli solari, coronando così il successo di una discesa perfetta sul suolo di Marte. Ha anche inviato il primo selfie, postandola sul profilo Twitter della missione e commentando “Qui c’è una bellezza tranquilla. Mi guardo attorno per esplorare la mia nuova casa”. Have you ever seen a spacecraft spread its solar wings? @NASAInSight will need to perform the critical task of deploying its solar arrays to power the mission. We expect to get…

Read More

Tsunami anche nel Mediterraneo, la Sicilia a rischio

721 ViewsPronta la mappa dell’ Ingv, in Italia esposte anche Calabria e Salento Non solo Giappone, Indonesia o Cile. Gli tsunami possono verificarsi anche nel Mediterraneo. In Italia ci sono diverse zone dove maggiore è la probabilità: sono la Sicilia orientale, la Calabria ionica, il Golfo di Taranto e il Salento. Lo indica la prima mappa di pericolosità degli tsunami generati da terremoti nel Mediterraneo, Atlantico nord-orientale e mari connessi (la cosiddetta area NEAM), realizzata nel progetto europeo TSUMAPS-NEAM, coordinato dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia). “In media più…

Read More