Terremoto in provincia di Udine, scossa di magnitudo 4.1

654 ViewsUna scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata all’1:45 sulle alpi Giulie, nella provincia di Udine. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 6,2 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Amaro, Moggio Udinese, Resiutta e Venzone. La Protezione civile conferma che, dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento, non risultano danni a persone o cose. La scossa ha interessato la stessa area del disastroso sisma del 1976, provocando apprensione tra la popolazione. La…

Read More

Il Sole sussulta, breve blackout radio in Australia

610 ViewsE’ avvenuta la mattina del 13 gennaio, intorno alle 5:24 (ora italiana), la prima spettacolare eruzione solare del 2015. La potente ondata di radiazioni ultraviolette emesse dalla stella ha colpito l’atmosfera terrestre sopra l’Australia e l’Oceano Indiano, causando una breve interruzione delle comunicazioni radio. Lo rivela l’agenzia spaziale americana (Nasa), pubblicando le prime immagini scattate dall’osservatorio solare che controlla costantemente la nostra stella, il Solar Dynamics Observatory (Sdo). L’eruzione è stata prodotta dalla macchia solare AR2257, e per la sua intensità rientra nella cosiddetta classe M, che comprende fenomeni…

Read More

Neve nera al Polo Nord

590 ViewsUn fenomeno allarmante, che rischia di squilibrare ulteriormente i delicati meccanismi nell’Artico: ecco perché la neve nera al Polo Nord è un pessimo segnale. Il team guidato da Jason Box ha trascorso l’estate nel Circolo Polare Artico con l’obiettivo di rilevare e documentare l’allargamento dei ghiacci in Groenlandia, ma si è ritrovato una spiacevole sorpresa: una grande area (a 67 gradi latitudine nord, a 1.010 m sul livello del mare) completamente ricoperta da neve scura, molto più ampia di quanto mai immaginato. L’area aveva inoltre buche profonde fino ad…

Read More

La Nasa: più vicini che mai alla scoperta di una nuova Terra

550 Views“Ogni nuova scoperta del cacciatore di esopianeti Kepler ci porta un passo più vicino alla risposta all’irrisolto e fatidico quesito: siamo soli nell’Universo?”. Lo dice John Grunsfeld, amministratore associato presso lo Science Mission Directorate del quartier generale della Nasa a Washington. Il telescopio spaziale, che dal 2009 al 2013 ha setacciato più di centocinquantamila sistemi stellari, ha infatti individuato oltre quattromila potenziali pianeti extrasolari e in questi giorni gli scienziati, dopo mesi di analisi sui dati raccolti, hanno confermato che 554 di questi sono effettivamente mondi alieni. Aggiunti agli…

Read More

A Göbekli Tepe il segreto dell’umanità

718 Views“Göbekli Tepe è sofisticato, è straordinario ed ha 12 mila anni, il doppio dell’età che gli storici hanno fissato come data di inizio della civiltà. Dunque la scoperta di questo solo sito archeologico ha fatto saltare tutto in aria, dal punto di vista accademico”. Linda Moulton-Howe ha camminato tra queste rovine nel sud della Turchia, vicino al confine siriano. Ha osservato i pilastri e  le steli decorati con bassorilievi di straordinaria fattura, opera di artisti antichi e sconosciuti. Ha parlato con gli archeologi al lavoro, da anni, in questa…

Read More

Misurata la curvatura dello spazio-tempo grazie ad una stella evanescente

777 ViewsLa curvatura dello spazio-tempo prevista da Einstein è stata misurata grazie ad un’evanescente stella di neutroni, appena prima che diventasse impossibile osservarla: bisognerà attendere almeno 160 anni perchè torni ad essere visibile dalla Terra. Il risultato, ottenuto da un gruppo internazionale di astronomi guidato dall’università di Amsterdam, è stato presentato al congresso della Società americana di astronomia a Seattle ed è pubblicato in contemporanea sulla rivista Astrophysical Journal. La stella in questione, distante 25.000 anni luce, è una pulsar che emette come un faro onde radio ogni 144 millisecondi,…

Read More

Terremoto magnitudo 3 al largo di Palermo

547 ViewsUna scossa di terremoto di magnitudo 3 si e’ prodotta stamattina con epicentro nel mare di Palermo, nel distretto sismico “Costa siciliana settentrionale”. L’evento e’ stato rilevato dall’Ingv alle 04.40 a una profondita’ di cinque chilometri e a circa 10 chilometri dal litorale su cui si affacciano Trabia, Termini Imerese e Lascari. Nell’area dell’epicentro ricadono anche alcuni Comuni piu’ interni: Caccamo, Campofelice di Roccella, Cerda e Sciara. Poco prima, alle 04.14, un sisma di magnitudo 2.7 aveva interessato il distretto delle isole Eolie con un a scossa tra l’arcipelago e Milazzo…

Read More

Il Museo Rockefeller tiene nascosti manufatti egizi di origine aliena

712 ViewsI circoli Ufologici sono in fermento. Sono arrivate decine di richieste per analizzare gli strepitosi ritrovamenti scoperti nella casa di Gerusalemme del famoso egittologo Sir William Petrie (foto sotto); oggetti che “potrebbero far riscrivere la storia dell’antico Egitto se non del mondo intero”. Un video di YouTube postato il 13 Dicembre dal canaleParanormal Crucible (vi consiglio di guardare i video caricati da questo utente perché sono davvero tutti interessanti), mostra quelli che sono antichi artefatti di sculture egizie che originariamente si trovavano nel “complesso di Giza” ma, come riferito,…

Read More

Fotografata una culla di stelle

502 ViewsSembra un abisso nero del cielo in mezzo al manto di stelle luminose, e invece è una nube scura, ostruita da gas e polveri, che protegge una culla di stelle: il fenomeno e’ stato fotografato dallo strumento Wide Field Imager dell’osservatorio La Silla dell’Eso (European southern observatory), sulle Ande cilene. La culla delle stelle Questa nube oscura si chiama LDN 483 (Nebulosa Oscura di Lynds) e si trova a circa 700 anni luce dalla costellazione del Serpente. Nubi come questa sono il luogo più fertile di formazione e nascita…

Read More