Terremoto avvertito in Puglia anche a Bari: epicentro a Tirana (Albania)

520 ViewsTerremoto in Puglia: una scossa di terremoto si è verificata nella serata odierna nel Mar Adriatico, a pochi chilometri dalla costa adriatica albanese-montenegrina. Il terremoto ha raggiunto una magnitudo di 4.7° sulla scala Richter, dalle stime del centro sismico euro-mediterraneo. Il terremoto è stato avvertito in Puglia, lievemente, lungo le zone orientali che vanno dal barese al brindisino-leccese. Diverse segnalazioni sono giunte anche da Bari città. L’epicentro, come si può notare dalla mappa, è stato a Nord-Ovest di Tirana, capitale dell’Albania, dove il sisma è stato avvertito in maniera…

Read More

Scossa di terremoto nel Cosentino: epicentro in Sila, magnitudo 4.4

529 ViewsUna forte scossa di terremoto è stata avvertita attorno alle 22.45 in Calabria. L’epicentro è nel distretto della Sila. Due le scosse: la prima alle 22.43 di magnitudo 4.4, la seconda 3.3 a distanza di tre minuti. Il terremoto è stato a una profondità di circa 10.5 chilometri, quindi è stato avvertito in modo marcato dalla popolazione. Ai vigili del fuoco non risultano al momento particolari criticità. L’allarme è scattato comunque in diverse aree delle provincie di Cosenza e Catanzaro, ma gli effetti si sono avvertiti in modo più…

Read More

Maltempo:piogge e vento in arrivo al sud

623 ViewsNetto peggioramento delle condizioni meteo in Italia: in estensione dalle regioni settentrionali verso sud, venti forti, temporali, anche intensi sulle zone tirreniche meridionali, e nevicate fino in pianura al settentrione, a quote collinari al centro. Nei prossimi giorni è prevista una sensibile diminuzione delle temperature, specie al centro-sud con valori che tenderanno a divenire molto rigidi almeno fino al 31/12. Questo l’avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile. (Ansa)

Read More

Terremoti: scossa in mare in Calabria

678 ViewsUn terremoto di magnitudo 3.4 è è stato registrato alle ore 16:07 nel Mare Tirreno, al largo di Vibo Valentia. La scossa, non avvertita dalla popolazione, è stata rilevata dalle apparecchiature dell’Istituto nazionale di geofisica e localizzata dalla Rete sismica nazionale nel distretto sismico Costa calabra occidentale. Il terremoto si è verificato ad una profondità di 99.1 chilometri. (ANSA)

Read More

Misteriosi “UFO” sullo Stretto a Natale: “è incredibile, di cosa si tratta?”

593 ViewsOggetti volanti non identificati sullo Stretto di Messina in queste giornate di Natale: i primi sono comparsi nel pomeriggio di ieri intorno alle 16:00; altri sono stati avvistati stamattina alle ore 10. A segnalare l’insolito evento è Antonino Cuzzilla, che dapprima li ha fotografati casualmente nel pomeriggio di ieri, poi li ha visti nuovamente stamani . “E’ incredibile, di cosa si tratta?  Non riesco a capire quella striscia di fumo cosa possa essere sembra qualcosa che sia esploso nell’acqua e che stia ammarando. Siamo sorvegliati?” scrive Antonino. Numerose, sui…

Read More

Forte scossa di Terremoto avvertita in Molise

514 ViewsUna forte scossa di terremoto avvertita in Molise intorno alle 12.40 di oggi. Moltissimi cittadini molisani hanno sentito chiaramente la scossa. Il sisma si è verificato alle 12.40 e ha avuto una intensità di 4.1.  L’epicentro è stato localizzato nella zona di Bonefro, quella già colpita dal sisma del 2002. Panico in molti centri, da Campobasso alla costa. Non si segnalano danni. La scossa è stata avvertita anche in Abruzzo, Campania e Lazio.

Read More

Viaggio Terra-Marte diventa low-cost con nuova traiettoria

558 ViewsIl viaggio verso Marte può diventare più sicuro e ‘low cost’ grazie ad una nuova tecnica di avvicinamento al Pianeta Rosso, la cui fattibilità viene dimostrata per la prima volta da Francesco Topputo, ricercatore del dipartimento di scienze e tecnologie aerospaziali del Politecnico di Milano, in collaborazione con Edward Belbruno dell’università di Princeton. Il loro studio è pubblicato sulla rivista Scientific American. La tecnica proposta dai due ricercatori manderebbe in soffita l’attuale manovra di trasferimento, che consiste nello ‘sparare’ la sonda mirando al punto dell’orbita marziana in cui si…

Read More

Napolitano commosso fa gli auguri a Samantha

474 ViewsMomenti di commozione per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante il collegamento con la prima donna astronauta italiana Samantha Cristoforetti, da quasi un mese a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss) con la missione ‘Futura’ dell’Agenzia spaziale italiana (Asi). “Questa sua partecipazione straordinaria alla missione spaziale – ha affermato Napolitano – sono certo che darà un incentivo per capire quanto sia importante impegnarci nella tecnologia e ricerca spaziale. Lei ha ragione a sottolineare l’eccellenza degli sforzi italiani nel campo della scienza e della tecnica, valore che forse in…

Read More

Si affaccia la cometa di Natale. Visibile anche ad occhio nudo

582 ViewsSi affaccia la cometa di Natale che dovrebbe dare il meglio di sé a metà gennaio: con la sua coda luminosa si trova fra le stelle della costellazione della Colomba, dove è visibile dall’Italia anche ad occhio nudo. Dopo aver dato spettacolo nei cieli australi, la cometa C/2014 Q2 Lovejoy si sta ‘arrampicando’ nei cieli dell’emisfero Nord in perfetta sincronia per le feste natalizie. Si può tentare di osservarla a partire dalla mezzanotte di oggi 24 dicembre, puntando un binocolo o un piccolo telescopio in direzione Sud, ai piedi…

Read More

Scoperto il segreto delle aurore polari

534 ViewsUna ‘trappola’ capace di ingabbiare il plasma solare: e’ questa la causa di alcune delle piu’ misteriose aurore polari. Grazie ai dati di Cluster, una missione dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), un gruppo di ricercatori coordinato da Robert Fear, dell’universita’ britannica di Southampton, ha scoperto e pubblicato sulla rivista Science il meccanismo che porta alla formazione di un particolare tipo di aurore, chiamate Teta. Spettacoli naturali Le aurore polari sono tra i piu’ spettacolari fenomeni naturali, una sorta di ‘bagliore’ colorato nel cielo che si verifica a causa dello ‘scontro’…

Read More