Earth Overshoot Day, in 8 mesi la Terra ha finito il suo budget energetico

Earth Overshoot Day, in 8 mesi la Terra ha finito il suo budget energetico

584 ViewsIl 20 agosto è l’Earth Overshoot Day, ovvero il giorno che segna la data in cui l’umanità esaurisce per quest’anno il suo budget ecologico. “Questo significa che da oggi in poi viviamo oltre il limite – spiegano gli esperti del Global Footprint network, Ong che si occupa di misurare l’”impronta ecologica” del pianeta -. Da domani manterremo il nostro “tenore energetico” prelevando stock di risorse ed accumulando anidride carbonica in atmosfera”.

Read More

Ufo, due eccezionali avvistamenti a Enna e sulle Madonie

Ufo, due eccezionali avvistamenti a Enna e sulle Madonie

634 Views Puntuali come ogni estate, arrivano gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati. Tra le tante segnalazioni di questi giorni, due sembrano più insolite delle altre. La prima arriva da un escursionista palermitano che, venerdì scorso sulle Madonie, ha fotografato un oggetto di forma piatta e allungata. La foto è stata scattata lungo un sentiero in contrada San Miceli, nei pressi di Petralia Sottana.

Read More

Staffetta di lune marziane ripresa dal robot Curiosity

In primo piano la luna marziana Phobos che passa davanti alla più piccola Deimos, nell'immagine ripresa dal robot-laboratorio Curiosity della Nasa (fonte: NASA/JPL-Caltech/Malin Space Science Systems/Texas A&M Univ.)

712 ViewsDopo aver esplorato la superficie di Marte per un anno, Curiosity ha alzato gli occhi verso il cielo e ha ripreso le due lune marziane Phobos e Deimos come non erano mai state osservate finora. Per la prima volta si sono viste le immagini dei due satelliti del pianeta rosso sovrapporsi tra loro. Le immagini erano state riprese da Curiosity lo scorso primo agosto utilizzando una fotocamera chiamata MastCam ma il rover, a causa dell’intenso traffico di dati spediti verso la Terra, ha inviato le foto solo una settimana…

Read More

Il vagito di una stella, un violento getto di gas, fotografato in tempo reale

Le osservazioni della stella appena nata fatte dal telescopio Alma (in arancio e verde, in basso a destra) rivelano un grande getto energetico in allontanamento. A sinistra (in rosa e viola) la parte visibile del getto direto verso la Terra

803 ViewsI primi istanti di vita di una stella sono stati fotografati, per la prima volta in tempo reale, dal telescopio Alma dell’Osservatorio Europeo Australe (Eso), sulle Ande cilene. Il ‘vagito’ di una stella nascente consiste nell’emissione violenta di un getto di gas che si scontra con le nubi più dense formate da gas e polveri che la circondano, dando origine ad una nebulosa.

Read More

Pronto il laser lunare. Utilizzerà fasci di luce infrarossa

Il laser lunare. Utilizzerà fasci di luce infrarossa

553 ViewsÈ pronto il laser lunare per comunicare in modo velocissimo con le sonde in orbita intorno alla Luna. Realizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa), il sistema utilizza fasci di luce infrarossa che funzionano come ‘autostrade ad alta velocità’ su cui viaggiano i dati e potrebbe aprire la strada a un nuovo tipo di comunicazione con i veicoli spaziali in orbita terrestre o con le sonde interplanetarie.

Read More

Il più potente campo magnetico dell’universo

La magnetar SGR 0418+5729. In alto a destra la regione della stella che ha fatto registrate il campo magnetico più intenso dell’universo. Elaborazione grafica (fonte: ESA-ATG Medialab)

588 ViewsSi trova nella Via Lattea, distante 6.500 anni luce dal nostro Sistema Solare, il più potente campo magnetico mai osservato nell’universo. Lo ha scoperto e descritto sulla rivista Nature il gruppo italiano coordinato dall’astrofisico Andrea Tiengo, della Scuola Superiore Universitaria Iuss di Pavia e ricercatore dell’Istituto di Astrofisica (Inaf). Fra gli autori il presidente dell’Inaf, Giovanni Bignami, professore ordinario di astronomia allo Iuss.

Read More

Forti scosse in provincia di Messina, paura ma nessun danno

Forti scosse in provincia di Messina, paura ma nessun danno

649 ViewsDue scosse di terremoto di magnitudo 4.1 e 4.2 sono state registrate rispettivamente all’1:04 e all’1:06 sulla costa nord della Sicilia, in provincia di Messina. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), i terremoti hanno avuto ipocentro entrambi a 10,4 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Patti, Piraino, Raccuja, Sant’Angelo di Brolo e Sinagra.

Read More