Home » 2013

Yearly Archives: 2013

Terremoto al Centrosud, magnitudo 4.9. Gente per le strade a Napoli, tanta paura

Terremoto al Centrosud, magnitudo 4.9. Gente per le strade a Napoli, tanta paura

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli e in diverse zone della Campania, come il Beneventano e l’Avellinese. Il sisma è stato avvertito con intensita’ soprattutto ai piani alti delle abitazioni in diversi quartieri di Napoli. La gente si è riversata in strada in varie località. La forte scossa di terremoto avvertita in Campania e in altre zone è stata di magnitudo 4.9 secondo quanto si apprende ...

Read More »

Vita breve per l’isola nata dal terremoto in Pakistan

Vita breve per l'isola nata dal terremoto in Pakistan

E’ destinata d una vita breve e a scomparire in poche settimane, la piccola isola generata dal violento terremoto che il 24 settembre ha colpito il Pakistan. Ne sono convinti i sismologi, che escludono comunque un legame diretto fra il terremoto e l’affiorare dell’isolotto a forma di mezzaluna, lungo circa 200 metri, largo 100 e alto una ventina di metri. ”Si esclude che l’isola sia nata dalla deformazione causata dalla ...

Read More »

I terremoti studiati dallo spazio. Da uno strumento italiano su un satellite cinese

Uno strumento italiano su un satellite cinese per studiare i terremoti, l'accordo firmato allo Iac di pechino (fonte: IAC)

I terremoti saranno osservati dallo spazio grazie allo strumento italiano destinato a volare su un satellite cinese. Il protocolo d’intesa sulla prima missione spaziale che vede insieme Italia e Cina è stato firmato a Pechino, nell’ambito della Conferenza Internazionale di Astronautica (Iac), da Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e China National Space Administration (Cnsa).

Read More »

Terremoto in Pakistan, magnitudo compresa fra 7,7 e 7,8

Terremoto in Pakistan, magnitudo compresa fra 7,7 e 7,8

Il terremoto che ha colpito il Pakistan è stato superficiale ed è avvenuto in una delle zone più complesse della Terra, punto di incontro di tre placche tettoniche. ”Il sisma è avvenuto alla profondità di poche decine di chilometri ed è quindi potenzialmente dannoso, ha colpito una zona vasta, ma molto poco popolata”, ha osservato il sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Ganluca Valensise.

Read More »

Scia luminosa avvistata in cielo da nord a sud: ufo o meteorite

Scia luminosa avvistata in cielo da nord a sud: ufo o meteorite

Alle 21 circa di stasera, 23 agosto, un’enorme scia luminosa ha attraversato i cieli italiani ed è stata visibile da nord a sud. Come riportato dal centrometeoitaliano.it si tratta probabilmente di un meteorite appartenente allo sciame delle Perseidi che ha illuminato letteralmente la sfera celeste in direzione est.

Read More »

Earth Overshoot Day, in 8 mesi la Terra ha finito il suo budget energetico

Earth Overshoot Day, in 8 mesi la Terra ha finito il suo budget energetico

Il 20 agosto è l’Earth Overshoot Day, ovvero il giorno che segna la data in cui l’umanità esaurisce per quest’anno il suo budget ecologico. “Questo significa che da oggi in poi viviamo oltre il limite – spiegano gli esperti del Global Footprint network, Ong che si occupa di misurare l'”impronta ecologica” del pianeta -. Da domani manterremo il nostro “tenore energetico” prelevando stock di risorse ed accumulando anidride carbonica in ...

Read More »

Marche, scossa di terremoto 4.4 al largo Ancona

Scossa terremoto 4.4 al largo Ancona

Una scossa sismica di magnitudo 4.4 è stata registrata, alle 08.44, dalla Rete sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nel mare Adriatico centro-settentrionale, al largo delle Marche. L’evento è stato localizzato ad una profondità di 7.9 chilometri.

Read More »

Ufo, due eccezionali avvistamenti a Enna e sulle Madonie

Ufo, due eccezionali avvistamenti a Enna e sulle Madonie

Puntuali come ogni estate, arrivano gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati. Tra le tante segnalazioni di questi giorni, due sembrano più insolite delle altre. La prima arriva da un escursionista palermitano che, venerdì scorso sulle Madonie, ha fotografato un oggetto di forma piatta e allungata. La foto è stata scattata lungo un sentiero in contrada San Miceli, nei pressi di Petralia Sottana.

Read More »

Staffetta di lune marziane ripresa dal robot Curiosity

In primo piano la luna marziana Phobos che passa davanti alla più piccola Deimos, nell'immagine ripresa dal robot-laboratorio Curiosity della Nasa (fonte: NASA/JPL-Caltech/Malin Space Science Systems/Texas A&M Univ.)

Dopo aver esplorato la superficie di Marte per un anno, Curiosity ha alzato gli occhi verso il cielo e ha ripreso le due lune marziane Phobos e Deimos come non erano mai state osservate finora. Per la prima volta si sono viste le immagini dei due satelliti del pianeta rosso sovrapporsi tra loro. Le immagini erano state riprese da Curiosity lo scorso primo agosto utilizzando una fotocamera chiamata MastCam ma ...

Read More »

Il vagito di una stella, un violento getto di gas, fotografato in tempo reale

Le osservazioni della stella appena nata fatte dal telescopio Alma (in arancio e verde, in basso a destra) rivelano un grande getto energetico in allontanamento. A sinistra (in rosa e viola) la parte visibile del getto direto verso la Terra

I primi istanti di vita di una stella sono stati fotografati, per la prima volta in tempo reale, dal telescopio Alma dell’Osservatorio Europeo Australe (Eso), sulle Ande cilene. Il ‘vagito’ di una stella nascente consiste nell’emissione violenta di un getto di gas che si scontra con le nubi più dense formate da gas e polveri che la circondano, dando origine ad una nebulosa.

Read More »
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com