Rosetta rivoluziona la teoria sull’origine degli oceani

593 Views
Rosetta rivoluziona la teoria sull'origine degli oceani
Rosetta rivoluziona la teoria sull’origine degli oceani

Arrivano i primi risultati della missione Rosetta e gettano scompiglio nella teoria secondo cui a portare l’acqua sulla Terra siano state soprattutto le comete. La ‘firma’ dell’acqua della cometa 67/P Chyurumov-Gerasimenko non è infatti compatibile con quella presente sulla Terra.

I dati ottenuti dallo strumento Rosina e pubblicati su Science riaccendono il dibattito sull’origine degli oceani e a questo punto i migliori candidati come ‘fonte’ dell’acqua terrestre restano gli asteroidi. L’acqua avvolge quasi completamente il nostro pianeta ed è uno degli ‘ingredienti’ fondamentali della vita eppure il suo ‘arrivo’ sulla Terra è ancora poco compreso.

Secondo le attuali teorie che spiegano la formazione del nostro pianeta, e più in generale del sistema solare, l’acqua presente ancora oggi sarebbe stata trasportata da comete o asteroidi ricchi di HO2 da regioni più esterne del sistema solare.

L’incontro ravvicinato di Rosetta, dell’Agenzia Spaziale Europea e realizzata con un importante contributo italiano, con la cometa 67/P Chyurumov-Gerasimenko ha ora permesso di mettere alla prova queste ipotesi. Analizzando con lo strumento Rosina la composizione dell’acqua della cometa, una sorta di ‘firma’ caratteristica, la sonda ha dimostrato che si tratta di una ‘tipologia’ di acqua molto diversa da quella che si trova nei nostri oceani. Quello che emergerebbe quindi è che la fonte d’acqua siano stati soprattutto gli asteroidi e non propriamente le comete, a lungo ritenute ‘inseminatrici’ della vita.

“Sapevamo che le analisi ‘in situ’ di Rosetta – ha spiegato Matt Taylor, responsabile scientifico della missione – avrebbe portato grandi sorprese sulla comprensione del sistema solare e queste nuove osservazioni gettano benzina sul fuoco nel dibattito sull’origine dell’acqua della Terra”.

Comments

comments

Leggi anche

Leave a Comment