Samantha Cristoforetti è in orbita nello spazio

601 Views

Samantha Cristoforetti è in orbita nello spazioE’ stata lanciata la Soyuz che porta nello spazio Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta italiana. Comincia così Futura, la missione dell’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea
e la prima di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana. Il lancio è avvenuto puntualmente alle 22.01 italiane dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan. Con Samantha Cristoforetti sono partiti il russo Anton Shkaplerov e l’americanoTerry W. Virts. E’ l’inizio di un viaggio che in sei ore porterà i tre astronauti sulla Stazione Spaziale, dove lavoreranno per quasi sei mesi.

 

“E’ tempo di andare, ci sentiamo dallo spazio!”: è l’ultimo tweet scritto da @AstroSamantha prima della partenza. “Grazie a tutti del supporto e dell’entusiasmo”, ha aggiunto l’astronauta che ha anche twittato il link alla canzone ‘It’s the final countdown’ degli Europe e ha scritto di aver appena fatto “quella che probabilmente è stata la più lunga doccia della mia vita” prima del “nostro pasto finale”.

La missione Futura è la seconda di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana. Per Samantha Cristoforetti la giornata è cominciata molto presto. La sveglia è suonata alle 5 del mattino (mezzanotte in Italia) ed è stata scandita dagli ultimi controlli, i saluti alle persone più care e gli immancabili rituali che precedono la partenza di ogni astronauta dalla base russa. La chiusura del portello della Soyuz è stata alle 20,00 e da quel momento, per le due ore successive fino al lancio, gli astronauti hanno controllato i sistemi di bordo.

Samantha Cristoforetti è in orbita nello spazio
Samantha Cristoforetti è in orbita nello spazio

La partenza della prima donna astronauta ”è una grande emozione”, ha detto il ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Stefania Giannini, nell’evento organizzato dall’Asi per il lancio della missione Futura. “Con Samantha l’Italia torna ad essere un grande protagonista dello spazio”, dice Luca Parmitano, che ha concluso lo scorso anno una missione di 6 mesi a bordo della Iss. ”Auguro a Samantha di sfruttare al meglio questa opportunità unica”: così l’astronauta Roberto Vittori saluta la sua collega. ”Quando sarai in orbita rilassati un po’!”: è l’invito e l’augurio che fa l’astronauta Paolo Nespoli. “Il viaggio di Samantha Cristoforetti è anche un viaggio simbolico. E’ la prima astronauta italiana e rappresenta anche tutte le donne nel raggiungimento di questo grande traguardo”, dice Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Broadcast live streaming video on Ustream

Comments

comments

Leggi anche

Leave a Comment