Il vagito di una stella, un violento getto di gas, fotografato in tempo reale

803 Views

Il vagito di una stella, un violento getto di gas, fotografato in tempo realeI primi istanti di vita di una stella sono stati fotografati, per la prima volta in tempo reale, dal telescopio Alma dell’Osservatorio Europeo Australe (Eso), sulle Ande cilene. Il ‘vagito’ di una stella nascente consiste nell’emissione violenta di un getto di gas che si scontra con le nubi più dense formate da gas e polveri che la circondano, dando origine ad una nebulosa. A descrivere il fenomeno è la ricerca internazionale pubblicata sull’Astrophysical Journal e coordinata da Héctor Arce, dell’università americana di Yale. Le giovani stelle sono oggetti violenti che espellono materiale a velocità elevata, fino a un milione di chilometri orari. Quando questo materiale si scontra con il gas circostante si illumina, formando un oggetto chiamato Herbig-Haro, dal nome dei ricercatori che per primi hanno studiato nel dettaglio queste bizzarre nubi di gas. La nube di gas osservata dal telescopio Alma (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) può essere quindi considerata il vagito della stella ed è stata chiamata Herbig-Haro 46/47. Si trova a circa 1.400 anni luce dalla Terra, nella costellazione della Vela.

.
Le osservazioni della stella appena nata fatte dal telescopio Alma (in arancio e verde, in basso a destra) rivelano un grande getto energetico in allontanamento. A sinistra (in rosa e viola) la parte visibile del getto direto verso la Terra
Le osservazioni della stella appena nata fatte dal telescopio Alma (in arancio e verde, in basso a destra) rivelano un grande getto energetico in allontanamento. A sinistra (in rosa e viola) la parte visibile del getto direto verso la Terra (fonte: ESO/AL)

Questo oggetto è stato osservato dal telescopio Alma quando era ancora in costruzione e la schiera di antenne era ben lontana dall’essere completata. Queste nuove osservazioni, più dettagliate, mostrano che parte del materiale espulso ha una velocità molto maggiore rispetto alle misure precedenti. Ciò significa che il gas trasportato nei getti ha molta più energia di quanto si pensasse.
Le nuove immagini riprese da Alma rivelano inoltre che i getti di gas sono in realtà due: uno che punta verso la Terra e l’altro nella direzione opposta. Il getto in allontanamento era quasi invisibile nelle precedenti fotografie ottenute nella banda ottica, a causa dell’oscuramento dovuto alle nubi di polvere che circondano la stella nascente. Le nuove immagini sono invece molto più nitide ed hanno permesso agli astronomi di misurare la velocità con cui il materiale incandescente si muove nello spazio

Comments

comments

Leggi anche

Leave a Comment