Home » 2013 » settembre

Monthly Archives: settembre 2013

Vita breve per l’isola nata dal terremoto in Pakistan

Vita breve per l'isola nata dal terremoto in Pakistan

E’ destinata d una vita breve e a scomparire in poche settimane, la piccola isola generata dal violento terremoto che il 24 settembre ha colpito il Pakistan. Ne sono convinti i sismologi, che escludono comunque un legame diretto fra il terremoto e l’affiorare dell’isolotto a forma di mezzaluna, lungo circa 200 metri, largo 100 e alto una ventina di metri. ”Si esclude che l’isola sia nata dalla deformazione causata dalla ...

Read More »

I terremoti studiati dallo spazio. Da uno strumento italiano su un satellite cinese

Uno strumento italiano su un satellite cinese per studiare i terremoti, l'accordo firmato allo Iac di pechino (fonte: IAC)

I terremoti saranno osservati dallo spazio grazie allo strumento italiano destinato a volare su un satellite cinese. Il protocolo d’intesa sulla prima missione spaziale che vede insieme Italia e Cina è stato firmato a Pechino, nell’ambito della Conferenza Internazionale di Astronautica (Iac), da Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e China National Space Administration (Cnsa).

Read More »

Terremoto in Pakistan, magnitudo compresa fra 7,7 e 7,8

Terremoto in Pakistan, magnitudo compresa fra 7,7 e 7,8

Il terremoto che ha colpito il Pakistan è stato superficiale ed è avvenuto in una delle zone più complesse della Terra, punto di incontro di tre placche tettoniche. ”Il sisma è avvenuto alla profondità di poche decine di chilometri ed è quindi potenzialmente dannoso, ha colpito una zona vasta, ma molto poco popolata”, ha osservato il sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Ganluca Valensise.

Read More »
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com